STAGIONE 2023/2024 - CALCIOMERCATO SESSIONE INVERNALE

Oct 11, 2023 - 12:50 PM hours
Originariamente scritto da Il_Fattore
Originariamente scritto da Aldil

Leao pare avrebbe comunicato la sua intenzione di lasciare la squadra a giugno e di considerare terminata la sua esperienza al Milan. Ci sarebbe dietro il PSG che vuole anche Maignan.

120 milioni + Donnarumma e Lee-Kang In e per me siamo tutti contenti.

A questi aggiungi i soldi di CDK (altri 25), quelli di Saelemaekers (altri 10), quelli di Krunic (altri 5) e Origi (5).

Il problema sarebbe poi provare a contrattare con le altre squadre che sanno che abbiamo tutti sti soldi.


Io però se cedo Leao Maignan non lo toccherei, a costo di dovergli dare 8M a stagione.

Al di là del valore del giocatore che è comunque uno dei migliori portieri in circolazione, sarebbe un messaggio totalmente sbagliato. Da un lato la sensazione di smantellamento con 2 dei migliori giocatori della rosa ceduti insieme. Dall'altro addirittura riprendersi Donnarumma che dopo la mancata valorizzazione andrebbe pure a ridurre l'incasso monetario dalla cessione di tuoi giocatori.

D'altronde se vuoi giocatori forti li devi anche pagare ed inoltre con quell'ingaggio Maignan non è che sarebbe invendibile comunque in una sessione futura.

Quindi alla fine con la cessione di Leao (diciamo 150 se il giocatore si impunta), CDK (22M), Saelemakers (10M) e Krunic (5M) avresti comunque un budget spaventoso: quasi 190M volendo fare un mercato a zero.
Aggiungerei anche le cessioni di Bennacer (30M) e Pobega (10M) e farei:

A quel punto io svincolerei Florenzi (2,5M)
Acquisterei un terzino sinistro giovane forte (Udogie 40M)
Mediano forte e con caratteristiche più adatte al nostro centrocampo (Florentino 30M o K. Thuram 40M o Koné 40M)
Mezzalache possa panchinare Loftus Cheek nel breve termine (Samardzic 30M)
Ala sx giovane forte (Kvaratskhelia 70M o Martinelli (per avere una specie di doppione, con le dovute proporzioni, di Okafor) 70M o Kuluseski (con Pulisic a sx) 50M)
Centravanti giovane forte (Sesko clausola 50M)

Il resto mancia grins


Io invece credo che con l'assetto societario attuale e per il tipo di ricostruzione di organico a cui potremmo andare incontro la cessione in coppia di Maignan e Leao sia la più probabile. Non che in generale sia auspicabile, ma se deve essere probabilmente è il momento giusto.
Non andrebbero nello stesso club a mio avviso. Io per Maignan ho sempre visto 2 soluzioni: una verso la Germania con il Bayern che potrebbe sostituire definitivamente Neuer. L'altra londinese con il Chelsea che deve prendere un portiere vero e non è detto che l'estate scorsa non ci si sia lasciati con una mezza promessa dopo gli affari fatti coi Blues. Non sarebbe un caso difatto che loro non abbiano neanche preso una prima scelta in porta la scorsa estate.
Per Leao io invece vedo percorribile davvero l'ipotesi Psg. Mi sembra per campionato, conformazione di squadra e libertà tecnica personale in campo la scelta ideale per lui. Senza dimenticare l'aspetto economico.
A questo punto se facessimo le cose a dovere anche a livello di tempistiche noi potremmo avere entro metà giugno ceduto Maignan per 50/55 mln al Bayern o a 60/65 al Chelsea. Leao per 110-115 al Psg.

A quel punto rinnovi a Hernandez a 5,5 +bonus con possibile anche fascia di capitano e responsabilizzazione da top player/simbolo della squadra.
Ufficializzi l'allenatore che hai scelto e gli prendi l'asse centrale della squadra che vuole lui: portiere, DC, CC, Punta. 4 giocatori forti a cui attorno poi aggiungerai 2/3 ulteriori pedine.
Detto che potresti avere un ulteriore 40 mln dal mercato in entrata con i vari riscatti in ballo. Malcontati avresti un budget totale di circa 200 mln di liquidità immediata, senza considerare la 50ina di budget di base che mettiamo sempre a disposizione.
Se avessimo fatto bene i compiti e programmato già tutto entro marzo-aprile potremmo dire di avere un allenatore saldamente in carrozza con cui concordare come spendere un budget di 250 mln di euro e come costruirgli la squadra.
Al momento mancano alcuni elementi per dire come e dove potremmo condurre il mercato visto che non sappiamo se verrà reintrodotto il decreto crescita o meno e questo fa una notevole differenza a mio avviso per questa proprietà.
In ogni caso se vogliamo fare un fantamercato in entrata già ora possiamo provare:

Porta: Bento 15/18 mln
Difesa: Buongiorno 40 mln
CC: 40 mln (da individuare)
Punta: 40/50 mln per Sesko/Zirkzee/ chi volete voi.

A quel punto con 70 mln ancora prendi 2/3 giocatori attorno, a seconda di cosa ti serve e come vuoi giocare. Io prenderei un TD, un altro CC e un'ala. Se poi ci piazzi anche 1/2 parametri zero di complemento sei a posto.
Non so, questa voglia matta che avete di vendere i migliori.
Certo vendiamo Leao e Benna, aggiungiamoci pure Theo e Maignan.... Insomma visto che paghiamo meno degli altri, son sicuro poi ci sarà la fila di ottimi giocatori pronti per venire al Milan.
Anche gli sponsor saranno contentissimi. E pretendiamo ovviamente lo scudetto il prossimo anno dall'allenatore.

Non penso ci sia tutta sta necessità a livello di bilancio, poi oh se pagano la clausola di Leao e se ne vuole andare amen. ma da qua a smantellare a destra e manca penso ne passi.

Comunque condivido le necessità son quelle
- un centrale fisico, che permetterebbe di "relegare" Kalulu a terzino destro che poi è il suo ruolo
- un centrocampista con un minimo di attitudine difensiva in rosa per trovare una quadra
- una punta
This contribution was last edited by sgnaux on Feb 7, 2024 at 1:18 PM hours
Originariamente scritto da frankie90

Originariamente scritto da Il_Fattore

Originariamente scritto da Aldil

Leao pare avrebbe comunicato la sua intenzione di lasciare la squadra a giugno e di considerare terminata la sua esperienza al Milan. Ci sarebbe dietro il PSG che vuole anche Maignan.

120 milioni + Donnarumma e Lee-Kang In e per me siamo tutti contenti.

A questi aggiungi i soldi di CDK (altri 25), quelli di Saelemaekers (altri 10), quelli di Krunic (altri 5) e Origi (5).

Il problema sarebbe poi provare a contrattare con le altre squadre che sanno che abbiamo tutti sti soldi.


Io però se cedo Leao Maignan non lo toccherei, a costo di dovergli dare 8M a stagione.

Al di là del valore del giocatore che è comunque uno dei migliori portieri in circolazione, sarebbe un messaggio totalmente sbagliato. Da un lato la sensazione di smantellamento con 2 dei migliori giocatori della rosa ceduti insieme. Dall'altro addirittura riprendersi Donnarumma che dopo la mancata valorizzazione andrebbe pure a ridurre l'incasso monetario dalla cessione di tuoi giocatori.

D'altronde se vuoi giocatori forti li devi anche pagare ed inoltre con quell'ingaggio Maignan non è che sarebbe invendibile comunque in una sessione futura.

Quindi alla fine con la cessione di Leao (diciamo 150 se il giocatore si impunta), CDK (22M), Saelemakers (10M) e Krunic (5M) avresti comunque un budget spaventoso: quasi 190M volendo fare un mercato a zero.
Aggiungerei anche le cessioni di Bennacer (30M) e Pobega (10M) e farei:

A quel punto io svincolerei Florenzi (2,5M)
Acquisterei un terzino sinistro giovane forte (Udogie 40M)
Mediano forte e con caratteristiche più adatte al nostro centrocampo (Florentino 30M o K. Thuram 40M o Koné 40M)
Mezzalache possa panchinare Loftus Cheek nel breve termine (Samardzic 30M)
Ala sx giovane forte (Kvaratskhelia 70M o Martinelli (per avere una specie di doppione, con le dovute proporzioni, di Okafor) 70M o Kuluseski (con Pulisic a sx) 50M)
Centravanti giovane forte (Sesko clausola 50M)

Il resto mancia grins


Io invece credo che con l'assetto societario attuale e per il tipo di ricostruzione di organico a cui potremmo andare incontro la cessione in coppia di Maignan e Leao sia la più probabile. Non che in generale sia auspicabile, ma se deve essere probabilmente è il momento giusto.
Non andrebbero nello stesso club a mio avviso. Io per Maignan ho sempre visto 2 soluzioni: una verso la Germania con il Bayern che potrebbe sostituire definitivamente Neuer. L'altra londinese con il Chelsea che deve prendere un portiere vero e non è detto che l'estate scorsa non ci si sia lasciati con una mezza promessa dopo gli affari fatti coi Blues. Non sarebbe un caso difatto che loro non abbiano neanche preso una prima scelta in porta la scorsa estate.
Per Leao io invece vedo percorribile davvero l'ipotesi Psg. Mi sembra per campionato, conformazione di squadra e libertà tecnica personale in campo la scelta ideale per lui. Senza dimenticare l'aspetto economico.
A questo punto se facessimo le cose a dovere anche a livello di tempistiche noi potremmo avere entro metà giugno ceduto Maignan per 50/55 mln al Bayern o a 60/65 al Chelsea. Leao per 110-115 al Psg.

A quel punto rinnovi a Hernandez a 5,5 +bonus con possibile anche fascia di capitano e responsabilizzazione da top player/simbolo della squadra.
Ufficializzi l'allenatore che hai scelto e gli prendi l'asse centrale della squadra che vuole lui: portiere, DC, CC, Punta. 4 giocatori forti a cui attorno poi aggiungerai 2/3 ulteriori pedine.
Detto che potresti avere un ulteriore 40 mln dal mercato in entrata con i vari riscatti in ballo. Malcontati avresti un budget totale di circa 200 mln di liquidità immediata, senza considerare la 50ina di budget di base che mettiamo sempre a disposizione.
Se avessimo fatto bene i compiti e programmato già tutto entro marzo-aprile potremmo dire di avere un allenatore saldamente in carrozza con cui concordare come spendere un budget di 250 mln di euro e come costruirgli la squadra.
Al momento mancano alcuni elementi per dire come e dove potremmo condurre il mercato visto che non sappiamo se verrà reintrodotto il decreto crescita o meno e questo fa una notevole differenza a mio avviso per questa proprietà.
In ogni caso se vogliamo fare un fantamercato in entrata già ora possiamo provare:

Porta: Bento 15/18 mln
Difesa: Buongiorno 40 mln
CC: 40 mln (da individuare)
Punta: 40/50 mln per Sesko/Zirkzee/ chi volete voi.

A quel punto con 70 mln ancora prendi 2/3 giocatori attorno, a seconda di cosa ti serve e come vuoi giocare. Io prenderei un TD, un altro CC e un'ala. Se poi ci piazzi anche 1/2 parametri zero di complemento sei a posto.


Questo sarebbe "bello" e in un mondo ideale ma sappiamo bene che anche se le due cessioni si concretizzassero a quelle cifre, non andrà per niente così:

-Parliamo di 7-8 nuovi innesti, dopo che l'estate scorsa hai fatto più o meno lo stesso. Con periodo di ambientamento medio, i nuovi non entreranno a ritmo prima di fine anno. Questo vuol dire un altro anno senza scudetto, e con rischio alto di non passare la prima fare del nuovo format della CL. E soprattutto perdi due top (con tutti i discorsi del caso Leao)

-Abbiamo dimostrato la nostra incapacità a vendere al giusto. Vedo difficile la gestione di addirittura di due uscite top, senza tra l'altro causare il malumore di Theo che a sua volta potrebbe a quel punto forzare una cessione, e probabilmente perdere lato sponsor

-Se le squadre sapessero del nostro BDG, ciao ciao a tutti i piani, perchè ci dovremo aspettare rincari del 10/20% del valore del giocatore, quindi praticamente "regali" Maignan se lo vendi a 55 M in proporzione.

-Per evitare il punto sopra, serve programmazione, parola che nella nostra società non esiste.
Ad oggi non sappiamo nemmeno che modulo e/o allenatore avremo nella stagione successiva, e non sappiamo nemmeno se ci sarà addirittura una nuova proprietà visti i recenti movimenti strani.
Questo vuol dire arrivare in ritardo, non prendere chi vuoi e ti serve, muoversi a caso e fare un mercato pessimo spendendo tanto e ottenendo poco. Solo che se sei il Chelsea puoi anche farlo visto che sei pieno di soldi, noi se sbagliamo questo mercato vuol dire che ci zappiamo le gambe per i prossimi 10 anni.
This contribution was last edited by emasheva7 on Feb 7, 2024 at 1:04 PM hours
Originariamente scritto da sgnaux
Non so, questa voglia matta che avete di vendere i migliori.
Certo vendiamo Leao e Benna, aggiungiamoci pure Theo e Maignan.... Insomma visto che paghiamo meno degli altri, son sicuro poi ci sarà la fila di ottimi giocatori pronti per venire al Milan.
Anche gli sponsor saranno contentissimi. E pretendiamo ovviamente lo scudetto il prossimo anno dall'allenatore.

Non penso ci sia tutta sta necessità a livello di bilancio, poi oh se pagano la clausola di Leao e se ne vuole andare amen. ma da qua a smantellare a destra e manca penso ne passi.

Comunque condivido le necessità son quelle
- un centrale fisico, che permetterebbe di "relegare" Kalulu a terzino destro che poi è il suo ruolo
- un centrocampista con un minimo di attitudine difensiva in rosa per trovare una quadra
- una punta


Bennacer tu lo consideri così indispensabile? La mia è un po' una provocazione, per carità, ma alla fine quante partite da top e con che continuità ha fatto?
Io sinceramente vedrei meno critica una sua partenza in combinazione con uno dei big e credo che Reijnders ed Adli possano garantire più continuità ed affidabilità, magari meno picchi prestazionali. Ma occhio che credo che sia l'olandese che il francese abbiano ancora buoni margini di crescita.

Per il resto sono d'accordo con te, sarebbe importante non dare la sensazione di smobilitizzazione. Se vendi Leao a tanto puoi anche permetterti qualche ingaggio più pesante. Se vendi solo Maignan non hai bisogno di rinnovare Leao.

Infine la cessione eccellente non serve tanto a livello di bilancio, quanto a livello di operatività sul mercato. Abbiamo ormai appurato che la nuova proprietà stanzia budget insufficienti a garantire acquisti in linea con gli obiettivi sportivi. L'unico modo per poter investire 100M+ in una sessione di mercato è fare una cessione importante. Se aggiungiamo che abbiamo anche possibilità inferiori rispetto alla concorrenza per quanto riguarda gli ingaggi, diventa essenziale sapere organizzare la cessione eccellente col giusto tempismo e cercare di mantenere lo stesso livello prestazionale.
Tanto più che non sapendo vendere non puoi pensare di tirare su budget da cessioni secondarie.
@Il_Fattore A me Benna sembra l'unico centrocampista di livello affidabile che abbiamo tra i 4-5 che ci sono.
Saranno giocatori con ottime potenzialità tutti, sia adli, reindeers che musah, ma al momento mancano di consistenza.
Ci voglion partite e giocare ad alto livello tante stagioni, ci vorrà tempo, Reinders è un po' più avanti dopotutto non è alle prime armi, anche se magari ha giocato in contesti più facili.
Poi io non me ne libererei proprio mai di Benna, per me uno dei migliori in A, insieme a altri 7/8 a seconda del ruolo che ti serve.

Su budget e top giocatori, a prescindere dal budget di acquisto conta tanto la parte ingaggio, da quel punto di vista ahimè ci si fa poco con i piani societari.
Va detto che ora pian piano ci dovremmo assestare intorno ai 400 milioni di fatturato e quindi un po' più soldi si vedranno rispetto a 2-3 anni fa...
Ma va messo in conto che senza lo sconto del decreto crescita, penso che contrattoni a giocatori provenienti dall'estero non siano più fattibili, parlo di 6-7milioni o giù di lì.


Immaginerei una roba easy:
- 35 buongiorno
- 20-25 un mediano da crescere che ne so Chukumeka dicevano ultimamente (a volte ritornano)
- 40 Zikree (anche se penso serva più uno che stia in area che uno come lui che svaria tanto) son 100 milioni malcontati.

Se 25-30 ti arrivano da DKT, 10 li prendi da Chaka se va via, 10 se ci dice culo da Saele, o non me ne voglia da Pobega, qualcosina penso tra Rebic Krunic e compagnia arrivi, penso un 40-50 milioni di spesa ci possono stare.
O al più facciamo su uno di loro facciamo un leasing prestito e pagamento l'anno successivo.

Soluzione triste e noiosa, profili giovani che stan bene alla società, giocatori che non ti dovrebbero chiedere patrimoni di stipendi, che hanno esperienza in A, forse fattibile.
This contribution was last edited by sgnaux on Feb 7, 2024 at 3:49 PM hours
Mi associo alle idee di non smantellamento.
In generale partirei con le seguenti premesse:

1- preferirei si vendesse solo un big, se devo scegliere tra i 3 preferisco Leao (sebbene la prima parte di stagione Theo mi abbia fatto innervosire non poco). Maignan anche a livello di leadership è importante, nonché come sicurezza difensiva. Theo se inquadrato e motivato è tra i top del ruolo e lo puoi mettere anche a esterno tutta fascia o a braccetto di una difesa a 3 offensiva volendo. Leao è il nostro quid in più, ma siamo onesti... per 80 milioni non ci sediamo nemmeno, ma per 175 si fa subito. Per quanto possa essere devastante quando vuole, rimane troppo altalenante e troppo umorale, e non si è imposto come leader. Per quanto l'abbia sempre difeso, con quei soldi rinforzi tutta la squadra pur perdendo lui.

2- io sono convinto che gli acquisti vadano ben pesati ed eventualmente contenuti anche considerando due variabili: numero e integrazione in rosa, e poi
Originariamente scritto da murbu

Mi associo alle idee di non smantellamento.
In generale partirei con le seguenti premesse:

1- preferirei si vendesse solo un big, se devo scegliere tra i 3 preferisco Leao (sebbene la prima parte di stagione Theo mi abbia fatto innervosire non poco). Maignan anche a livello di leadership è importante, nonché come sicurezza difensiva. Theo se inquadrato e motivato è tra i top del ruolo e lo puoi mettere anche a esterno tutta fascia o a braccetto di una difesa a 3 offensiva volendo. Leao è il nostro quid in più, ma siamo onesti... per 80 milioni non ci sediamo nemmeno, ma per 175 si fa subito. Per quanto possa essere devastante quando vuole, rimane troppo altalenante e troppo umorale, e non si è imposto come leader. Per quanto l'abbia sempre difeso, con quei soldi rinforzi tutta la squadra pur perdendo lui.

2- io sono convinto che gli acquisti vadano ben pesati ed eventualmente contenuti anche considerando due variabili: numero e integrazione in rosa, e poi


Non mi fa modificare il messaggio precedente e ho perso una parte.

Dicevo:

Mi associo alle idee di non smantellamento.
In generale partirei con le seguenti premesse:

1- preferirei si vendesse solo un big, se devo scegliere tra i 3 preferisco Leao (sebbene la prima parte di stagione Theo mi abbia fatto innervosire non poco). Maignan anche a livello di leadership è importante, nonché come sicurezza difensiva. Theo se inquadrato e motivato è tra i top del ruolo e lo puoi mettere anche a esterno tutta fascia o a braccetto di una difesa a 3 offensiva volendo. Leao è il nostro quid in più, ma siamo onesti... per 80 milioni non ci sediamo nemmeno, ma per 175 si fa subito. Per quanto possa essere devastante quando vuole, rimane troppo altalenante e troppo umorale, e non si è imposto come leader. Per quanto l'abbia sempre difeso, con quei soldi rinforzi tutta la squadra pur perdendo lui.

2- io sono convinto che gli acquisti vadano ben pesati ed eventualmente contenuti anche considerando due variabili: numero e integrazione in rosa; e poi blocchi di connazionali (1 o 2 blocchi per rinsaldare lo spogliatoio soprattutto a livello di regole e metodo di lavoro). Per ora abbiamo un blocchetto francese, non sarebbe male farne uno italiano da affiancare.

3- di base preferisco la difesa a 4, ma vabbe... me ne farei una ragione se si cambiasse. E poi, sempre tatticamente parlando, davanti non vedrei così male il ritorno a un tridente meno strutturato (ala sinistra che sta lì, punta isolata, ala dx per farti suoi), del tipo 2±1 o 1±2 oppure 442 atipico con gli esterni che vengono più in zona centrale a giocare, con un esterno un po' più libero di attaccare e uno più di gamba e sacrificio... per intenderci l'esterno libero di attaccare sarebbe Pulisic, ma non sicuramente Leao. In tutti questi casi Leao sarebbe davvero vincolante tatticamente.

4- non mi metto a fare i conti che per me hanno poco realismo (troppe varianti tra formule, costi extra, ingaggi, accordi, etc) ma sapere che ci sia una cifra di un certo livello dà un'idea di che tipo di mercato si possa fare. Presuppongo parta solo leao per una cifra da 130± e che ci sia riscatto di CDK più qualche altra cosuccia irrisoria.


Detto ciò. Perché scegliere?
Per il blocchicino italiano se ne parla a cc e difesa, in attacco si va di stranieri: uno molto tecnico e rifinitore, giovane ma già abituato alla serie A... Zirkzee.
Al suo fianco, altro giovane ma che si dovrebbe ambientare, più 9 puro.. Sesko.
A completare il reparto dei 3 offensivi da disporre come volete voi: Pulisic, Giroud, Jovic, Okafor (eventualmente nel 442 atipico Pulisic sarebbe l'ala più offensiva con eventualmente Chukuweze backup, e a quel punto forse non rinnovi o giroud o jovic per avere 4 punte per i 2 posti davanti).
6 ottimi giocatori con caratteristiche molto variegate che possono permettere svariate soluzioni.
Personalmente, già immaginare una coppia Zirkzee Sesko... mi intrigherebbe a dir poco. E ribadisco la parte fondamentale: uno già conosce la serie A, così come tutti gli altri del reparto che sarebbero già da noi. Solo Sesko da far ambientare, con Oliviero a togliere pressione (e ad avere comunque spazio essendoci due ruoli da attaccante tipico o atipico,e non da ala pura).

Difesa, se uscisse Maignan che si andasse su un italiano (non Donnarumma!).
Per me, non me ne voglia guardioli, Kalulu è un terzino, che si punti su di lui e che lo si faccia crescere e affermare in quel ruolo che, oramai, necessita di forza e corsa nel calcio moderno.
A sinistra ci siamo se arriva Miranda, altrimenti che si punti su un giovane italiano.
In mezzo Gabbia (piacevolmente sorpreso dalla crescita, occhio che se continua così potrebbe diventare un pezzo assai importante), Tomori, Thiaw, e Simic sono un bel pacchetto... da completare con un grande profilo. E qui, scelta da ponderare... Buongiorno is enough?

A cc, Bennacer personalmente non lo cedo mai.
Rejinders nemmeno.
LC idem.
Musah lo si deve far rinsavire dal sogno George Best e formarlo secondo le sue caratteristiche che non credo siano quelle dell'ala di fantasia o del terzino che crede Guardioli.
Pobega da tenere se si giocasse a 3, altrimenti da cedere. Dispiace perché anche lui è stato vittima di scelte strampalate (mediano a 2 o trequartista di confusione). E non si considera abbastanza questa cosa nei giudizi.
Qui serve un ultimo tassello di regia, quantità ed equilibrio tattico... mica poco, ma con 40-50 milioni da mettere. Alle sue spalle si fa crescere il suo backup, che sia un giovane nostro o un Musah rinsavito.

Insomma. Solo 4 acquisti, piu Miranda, salvo altre cessioni da rimpiazzare o qualche giovanissimo da lasciare come 3a scelta in un determinato ruolo.
Solo 4 acquisti ma da 40-50 milioni. Secondo me già così il salto di qualità della rosa è enorme, anche senza leao.

Facile no?
This contribution was last edited by murbu on Feb 8, 2024 at 1:04 AM hours
Boh... non riesco a modificare i messaggi. Scusate lo spam.

Comunque, in caso di difesa a 3 non farei sicuramente i salti di gioia ...però, la mia tristezza sarebbe mitigata da due cose: vedere finalmente un gioco a 2 come si deve delle due punte!!!!!
Vedere un'interpretazione "moderna" del modulo, un po' come quando si usava Perisic come quinto.

Kalulu Gabbia Tomori (alternative Simic Thiaw Buongiorno (per dire))

Pulisic (Chuku) Loftus CENTROCAMPISTATOTALE Rejinders Hernandez
(Bennacer pari grado con Loftus e Rejinders, ma di preferenza mezzala destra metterei uno che abbia tendezza ad allargarsi e corsa/fisico, tipo LC/Musah per coprire l'esterno più offensivo).

Zirkzee Sesko
(Giroud Okafor Jovic)

Non mi sembra male.

PS: il centrocampista totale non è krunic ugly
Originariamente scritto da murbu
Originariamente scritto da murbu

Mi associo alle idee di non smantellamento.
In generale partirei con le seguenti premesse:

1- preferirei si vendesse solo un big, se devo scegliere tra i 3 preferisco Leao (sebbene la prima parte di stagione Theo mi abbia fatto innervosire non poco). Maignan anche a livello di leadership è importante, nonché come sicurezza difensiva. Theo se inquadrato e motivato è tra i top del ruolo e lo puoi mettere anche a esterno tutta fascia o a braccetto di una difesa a 3 offensiva volendo. Leao è il nostro quid in più, ma siamo onesti... per 80 milioni non ci sediamo nemmeno, ma per 175 si fa subito. Per quanto possa essere devastante quando vuole, rimane troppo altalenante e troppo umorale, e non si è imposto come leader. Per quanto l'abbia sempre difeso, con quei soldi rinforzi tutta la squadra pur perdendo lui.

2- io sono convinto che gli acquisti vadano ben pesati ed eventualmente contenuti anche considerando due variabili: numero e integrazione in rosa, e poi


Non mi fa modificare il messaggio precedente e ho perso una parte.

Dicevo:

Mi associo alle idee di non smantellamento.
In generale partirei con le seguenti premesse:

1- preferirei si vendesse solo un big, se devo scegliere tra i 3 preferisco Leao (sebbene la prima parte di stagione Theo mi abbia fatto innervosire non poco). Maignan anche a livello di leadership è importante, nonché come sicurezza difensiva. Theo se inquadrato e motivato è tra i top del ruolo e lo puoi mettere anche a esterno tutta fascia o a braccetto di una difesa a 3 offensiva volendo. Leao è il nostro quid in più, ma siamo onesti... per 80 milioni non ci sediamo nemmeno, ma per 175 si fa subito. Per quanto possa essere devastante quando vuole, rimane troppo altalenante e troppo umorale, e non si è imposto come leader. Per quanto l'abbia sempre difeso, con quei soldi rinforzi tutta la squadra pur perdendo lui.

2- io sono convinto che gli acquisti vadano ben pesati ed eventualmente contenuti anche considerando due variabili: numero e integrazione in rosa; e poi blocchi di connazionali (1 o 2 blocchi per rinsaldare lo spogliatoio soprattutto a livello di regole e metodo di lavoro). Per ora abbiamo un blocchetto francese, non sarebbe male farne uno italiano da affiancare.

3- di base preferisco la difesa a 4, ma vabbe... me ne farei una ragione se si cambiasse. E poi, sempre tatticamente parlando, davanti non vedrei così male il ritorno a un tridente meno strutturato (ala sinistra che sta lì, punta isolata, ala dx per farti suoi), del tipo 2±1 o 1±2 oppure 442 atipico con gli esterni che vengono più in zona centrale a giocare, con un esterno un po' più libero di attaccare e uno più di gamba e sacrificio... per intenderci l'esterno libero di attaccare sarebbe Pulisic, ma non sicuramente Leao. In tutti questi casi Leao sarebbe davvero vincolante tatticamente.

4- non mi metto a fare i conti che per me hanno poco realismo (troppe varianti tra formule, costi extra, ingaggi, accordi, etc) ma sapere che ci sia una cifra di un certo livello dà un'idea di che tipo di mercato si possa fare. Presuppongo parta solo leao per una cifra da 130± e che ci sia riscatto di CDK più qualche altra cosuccia irrisoria.


Detto ciò. Perché scegliere?
Per il blocchicino italiano se ne parla a cc e difesa, in attacco si va di stranieri: uno molto tecnico e rifinitore, giovane ma già abituato alla serie A... Zirkzee.
Al suo fianco, altro giovane ma che si dovrebbe ambientare, più 9 puro.. Sesko.
A completare il reparto dei 3 offensivi da disporre come volete voi: Pulisic, Giroud, Jovic, Okafor (eventualmente nel 442 atipico Pulisic sarebbe l'ala più offensiva con eventualmente Chukuweze backup, e a quel punto forse non rinnovi o giroud o jovic per avere 4 punte per i 2 posti davanti).
6 ottimi giocatori con caratteristiche molto variegate che possono permettere svariate soluzioni.
Personalmente, già immaginare una coppia Zirkzee Sesko... mi intrigherebbe a dir poco. E ribadisco la parte fondamentale: uno già conosce la serie A, così come tutti gli altri del reparto che sarebbero già da noi. Solo Sesko da far ambientare, con Oliviero a togliere pressione (e ad avere comunque spazio essendoci due ruoli da attaccante tipico o atipico,e non da ala pura).

Difesa, se uscisse Maignan che si andasse su un italiano (non Donnarumma!).
Per me, non me ne voglia guardioli, Kalulu è un terzino, che si punti su di lui e che lo si faccia crescere e affermare in quel ruolo che, oramai, necessita di forza e corsa nel calcio moderno.
A sinistra ci siamo se arriva Miranda, altrimenti che si punti su un giovane italiano.
In mezzo Gabbia (piacevolmente sorpreso dalla crescita, occhio che se continua così potrebbe diventare un pezzo assai importante), Tomori, Thiaw, e Simic sono un bel pacchetto... da completare con un grande profilo. E qui, scelta da ponderare... Buongiorno is enough?

A cc, Bennacer personalmente non lo cedo mai.
Rejinders nemmeno.
LC idem.
Musah lo si deve far rinsavire dal sogno George Best e formarlo secondo le sue caratteristiche che non credo siano quelle dell'ala di fantasia o del terzino che crede Guardioli.
Pobega da tenere se si giocasse a 3, altrimenti da cedere. Dispiace perché anche lui è stato vittima di scelte strampalate (mediano a 2 o trequartista di confusione). E non si considera abbastanza questa cosa nei giudizi.
Qui serve un ultimo tassello di regia, quantità ed equilibrio tattico... mica poco, ma con 40-50 milioni da mettere. Alle sue spalle si fa crescere il suo backup, che sia un giovane nostro o un Musah rinsavito.

Insomma. Solo 4 acquisti, piu Miranda, salvo altre cessioni da rimpiazzare o qualche giovanissimo da lasciare come 3a scelta in un determinato ruolo.
Solo 4 acquisti ma da 40-50 milioni. Secondo me già così il salto di qualità della rosa è enorme, anche senza leao.

Facile no?


Quindi in pratica tu proponi un 433 mascherato e con due punte "pesanti". Non sarebbe male e credo che sarebbe la logica che tutti noi pensiamo in caso di cessione di Leao, il passaggio ad un modulo più inquadrato con schemi più definiti. Per quello servirebbe un allenatore bravo ad insegnare gli aspetti tattici ai giocatori!

In ogni caso @frankie90 fa paura: stamattina ho letto da qualche parte di potenziale trattativa tra Bayern e Milan per Maignan come erede di Neuer. Sempre più convinto che tanti addetti ai lavori ci leggono regolarmente (chiaramente non il sottoscritto, ma i più esperti e competenti)! grins

Alla fine la discriminante potenziale potrebbe essere tra il costruire una squadra con o senza Leao. Che poi secondo me è assurdo farsi influenzare così tanto dal portoghese, quando basterebbe giocare più corti per essere meno penalizzati, che ci sia Leao o meno.

In ogni caso non sarebbe male l'idea dei pochi innesti pesanti, piuttosto che fare 7 - 8 - 9 operazioni che ti stravolgono la squadra.
Originariamente scritto da murbu
Boh... non riesco a modificare i messaggi. Scusate lo spam.

Comunque, in caso di difesa a 3 non farei sicuramente i salti di gioia ...però, la mia tristezza sarebbe mitigata da due cose: vedere finalmente un gioco a 2 come si deve delle due punte!!!!!
Vedere un'interpretazione "moderna" del modulo, un po' come quando si usava Perisic come quinto.

Kalulu Gabbia Tomori (alternative Simic Thiaw Buongiorno (per dire))

Pulisic (Chuku) Loftus CENTROCAMPISTATOTALE Rejinders Hernandez
(Bennacer pari grado con Loftus e Rejinders, ma di preferenza mezzala destra metterei uno che abbia tendezza ad allargarsi e corsa/fisico, tipo LC/Musah per coprire l'esterno più offensivo).

Zirkzee Sesko
(Giroud Okafor Jovic)

Non mi sembra male.

PS: il centrocampista totale non è krunic ugly


Interessante e condivisibile come visione, con questo modulo sarebbe molto congeniale a Conte.

Io tuttavia sarei felicissimo per una scelta a due davanti, tuttavia credo che sia meglio optare per un 4-4-2 senza TRQ: due esterni che variano, una punta che arretra / fa da seconda.
Così non hai il problema di dover reinvestire su un TRQ, ruolo tra l'altro che Pioli non è mai stato in grado di usare e valorizzare, a parte quando si inventò Benna e Theo TRQ nelle due sfide con il Napoli.

E una difesa a 4 è molto meglio e adeguata per giocarsela poi in Europa (la soluzione a 3 dietro se l'allenatore è preparato e ha i giocatori giusti, può essere utilizzata in campionato o contro "piccole" europee. Vorrei evitare imbarcate disastrose).

PS: sul DC soluzione estremamente fantasiosa ma che potrebbe funzionare, ovvero DeKA + Pobega all'Atalanta in cambio di Scalvini (e magari un Ruggeri con conguaglio come TD di riserva).

Scalvini è un probabile crack anche se come più volte ho sottolineato i DC dell'Atalanta performano da top a Bergamo ma poi in altre squadre rendono ad un quarto, con Ruggeri giovane e italiano che ti gioca anche esterno, avremmo un buon blocco italiano. Pobega secondo me è il tipo di giocatore che farebbe boom con il Gasp.

PPS palpabile soluzioni in porta italiane in caso di partenza di Mike, Carnesecchi oppure Provedel, un gradino sotto metterei Di Gregorio. Anche se sarebbe stato bello fosse quagliato tutto giusto e avessimo preso Vicario.
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.