Stagione 2022/2023 - la società - l'avvento dell'uccello rosso

Jul 9, 2018 - 9:47 AM hours
Originariamente scritto da Pasta-fagioli

Originariamente scritto da Padre_Tempo

Originariamente scritto da Pasta-fagioli

Originariamente scritto da Padre_Tempo

Originariamente scritto da Padre_Tempo

Vedo che la conversazione è già stata indirizzata da @Aldil , che credo sia stato molto chiaro nel dire la sua.

Non so se ci sono tifosi rossoneri che hanno vedute diverse sulla questione: più volte mi è capitato di leggere l'opinione di milanisti che comunque biasimavano il duo Maldini-Massara, soprattutto perché, grossomodo, sono anni che si fa calciomercato con fondi forse non all'altezza del blasone Milan.

Io ho una mia opinione: per me Maldini-Massara, come duo, era il miglior quadro dirigenziale che avevamp in Italia (per certi versi anche migliore di Giuntoli o Tare), e da osservatore esterno al mondo Milan vederli partire mi lascia contrariato non poco.

Ciò che però mi lascia perplesso per davvero sono le motivazioni dietro la scelta. Mi son guardato un po' intorno e leggo di giochi di potere, di vedute diverse sul modo di fare mercato, di mille questioni intrecciatesi già da tempo e detonate poi dalla "goccia che ha fatto traboccare il vaso", un belga di belle speranze che ha deluso fortemente...
Mia personale opinione, a caldo: per me il quadro è abbastanza delineato.
Maldini, che è uomo di calcio, ha spinto a lungo per avere a disposizione più fondi dalla dirigenza, subentrata solo da un anno.
Furlani, oggettivamente uno Yes Man di Cardinale, deve aver ribadito che non c'era bisogno di più fondi, e probabilmente, in cerca di più spazio, ha colto al volo l'occasione "De Keteleare" per dare una spallata a Maldini, che comunque è un personaggio ingombrante, per chi vuole arrivare ad avere più potere a Casa Milan.
Cardinale, che di calcio non credo capisca poi molto, si è fidato dello Yes Man.

E' il quadro di una congiura questa, una congiura bella e buona, messa in atto per segare le gambe, a mio avviso, a quello che era il vero volto della rinascita Milan.
E direi che ha funzionato alla grande, per chi l'ha messa in atto... Perché ci saranno sì delle proteste, ci saranno delle conseguenze, ma temo che nessuno ne subirà realmente il peso:
-Cardinale, oramai si è capito, è troppo distante dall'ambiente per risentirne.
-Furlani ne uscirà potenziato, e in punta di piedi: del resto le responsabilità sono sempre del grande capo.
-L'allenatore (da capire se ci ha messo del suo, perché anche qualche vecchia notizia circolata puzzava: non ho mai visto una società biasimare i quadri dirigenziali a favore della guida tecnica) resterà al suo posto anche la prossima annata; se così non fosse, ne rimarrei sinceramente stupito.

Oggettivamente, credo che nemmeno cambierà l'indirizzo tecnico della squadra, il modo di fare calcio e mercato: al posto di Massara verrà promosso Moncada, che è lo spiraglio di luce in questa congiura, in quanto ha una competenza di primissimo livello, è un top class.... E io dubito che Moncada opterà per scelte "alla Inter" per intenderci, credo conserverà il modo di fare mercato della vecchia dirigenza: giovani da crescere. Furlani invece, non so fino a che punto se ne intenda di calcio. Prima di oggi nemmeno lo conoscevo, a onor del vero, ma non mi pare essere un uomo di campo, quindi credo che si limiterà a fare il terminale remoto di Cardinale.

Morale della favola?
La congiura è riuscita, nel momento in cui il Milan era in rampa di lancio per nuovi successi (la Champions riconfermata e onorata quest'anno, il rinnovo di Leao patrocinato dalla LEGGENDA, un mercato che comunque già cominciava a partorire nomi di livello come Kamada).
Probabilmente non si cambierà il modo di fare le cose, ma oggettivamente si è perso un patrimonio umano inestimabile, gettato come un mozzicone di sigaretta sul marciapiede.
I veri rinnovamenti necessari, che andavano attuati in questa estate, temo non avverranno (guida tecnica, investimenti di livello ecc.)
Si è lasciato un profilo di livello quale è Massara in balia delle trame del mercato dei dirigenti, con la concreta possibilità di vederlo accasarsi da una diretta competitor.

Se poi qualcuno vuole meglio raccontarmi la faccenda, sono più che disposto a prendere appunti: questo era un mio commento a caldo sulla base di ciò che so in questo momento, ragion per cui non pretendo di avere la ragione assoluta. Anzi, amerei un dibattito, in tal senso...


Io cito qui perché oggettivamente non so se dove ho commentato in precedenza comportasse un OT. @gazosa se ho sbagliato fammelo presente, o correggi tu insomma (sei te il mod di questo forum giusto?)

Non avevo pensato ad uno scenario del genere che in effetti è plausibilissimo. Bene così allora, che il delatore sputt4ni tutto il lavoro degli ultimi tre anni e che si ritorni in banter era alla svelta, onestamente preferisco uno strappo veloce come un cerotto piuttosto che vedere il lento declino del milan che perde pezzi anno dopo anno. "It's better to burn out than to fade away"


Attenzione, io lavoro in un campo di ipotesi con questa analisi, è per me lo scenario più credibile di quanto accaduto, ma non è l'unico, né mi azzarderei mai a dire che le cose sono effettivamente andate così. A conti fatti però, ci sono delle cose che mi fanno riflettere, in questo senso:

-All'indomani dell'Euroderby, i giornali (più o meno credibili) hanno cominciato il loro subdolo giochino ipocrita: caccia alle streghe, chi era colpevole, chi era brocco, chi ha parlato male ecc... E per carità, una sconfitta in un derby (men che meno nell'Euroderby) è sempre un qualcosa di importante e che va analizzata. Però quello che mi è puzzato è stato il fatto che sulla graticola ci siano finiti Maldini-Massara, e nemmeno per un secondo Pioli, che ha invece subito qualche critica in più dall'ambiente.
Ebbene, io non ho mai visto nulla di simile. Ma quando mai, dopo una sconfitta di campo, a finire sulla graticola sono stati dei membri del quadro dirigenziale? E già lì, ti si storce il naso, ti puzza la questione... E io ho in merito una mia idea.

-Si fa fuori Maldini-Massara (in modo più o meno diretto, mi pare di capire che i giochi non siano ancora propriamente fatti, ma mancano solo della formalità). Io ti rispondo, d'accordo. E chi viene, al posto loro?
Al posto di Maldini, un dirigente (nemmeno storico, è meno di un anno se non erro che è a casa Milan, rimpiazzava Gazidis no?) che il pallone, se permettete, per lo meno sulla carta non sa nemmeno se è rotondo o ovale. La sua unica wild card, ad ora, è essere ben visto da Cardinale.
Al posto di Massara, Moncada, che non è forte... E' un autentico fuoriclasse del ruolo! Però dico: tu se cambi, in teoria lo fai per cambiare linea. Perché affidarti a un uomo che al 99% gestirà le cose come fatto finora sotto Maldini? Dove sarebbe il rinnovamento? Il vantaggio? L'alternativa chi sarebbe? Tare? Tare che fa lo stesso tipo di lavoro, ma con ancora meno soldi? (non per scelta, ma vabbè).
E' un cambiamento che posso comprendere (non condividere) solo se subentrassero, domani, Marotta e un dirigente di altissimo livello con trascorsi nobili nel mondo del pallone.
Invece, posta così, sembra un'american pie.

Dunque a me cosa viene da pensare:
-Che Cardinale voleva più polso sulla società, e che vedeva Maldini come un personaggio scomodo, perché oggettivamente aveva troppo potere. Cosa vuole farci con questo polso in più? Ah boh.
-Dal momento che Cardinale ha conoscenze del calcio nulle o quasi (io credo che anche i bimbi di Panama sappiano che il Milan ha 7 champions), dubito abbia fatto questo genere di valutazioni. Qualcuno deve averlo giocoforza quanto meno "accompagnato" (se non imboccato) nel produrre questo flow, qualcuno dentro il vero ambiente Milan, qualcuno che è qui in Italia e che lavora per la società. Chi?
Maldini e Massara? Dubito, son loro le "vittime"
Pioli? Lui per me ci può guadagnare da questa situazione, ma dubito fortemente che una persona comunque genuina come lui abbia fatto la "pulce"
Qualcuno sottoposto al duo M-M? Dubito
E come vedete, non restano tante persone fuori dalla partita di cluedo. Se poi determinati personaggi ci guadagnano, tutto appare ancora più convincente, no?

Detto ciò, pur non essendo un milanista, io amo il calcio e dico qui che sono davvero schifato: la sensazione è che, ancora una volta, il nostro amato sport sia stato sottomesso a trame che nulla hanno a che vedere col pallone.

Speriamo quindi fili tutto per il meglio, e spero sinceramente che l'ambiente riesca a mantenere l'ottimismo di fondo che ha dominato buona parte di questo amabile ultimo triennio...

Scusa il ritardo nella risposta ma nell'ultima settimana ho perso davvero tanta voglia di seguire le vicende calcistiche e conseguentemente di commentarle, penso che mi possa capire. Ti dico: si non sto prendendo come matematicamente certo quello che hai detto, il mio era più uno sfogo, tuttavia è sicuramente un'ipotesi più che vagliabile. Posto che Cardinale capisca di calcio quanto io capisco di motori a reazione, va da se che risulta difficile ipotizzare uno scenario nel quale licenzi la coppia dello scudetto e della rinascita solamente perché gli sta antipatica; per quanto in questo momento mi stia tremendamente sui maroni dubito fortemente che una decisione del genere e che ha un impatto ENORME sull'ambiente, sulla squadra e anche sulla società venga presa sulla base della simpatia (gli affari dopotutto vengono prima di qualsiasi cosa per un imprenditore). E viene anche difficile ipotizzare che sia stato esclusivamente per i risultati perché, pur essendo il primo a non essere entusiasta della stagione, non si può nemmeno dire che sia stata un fallimento: siamo arrivati tra le prime quattro e in champions abbiamo superato ogni più rosea aspettativa (io avrei firmato col sangue per arrivare ai quarti, l'obiettivo era arrivare agli ottavi, siamo arrivati in semifinale). Anche io sono convinto che qualcuno abbia spinto per raggiungere questa situazione e onestamente non escluderei nemmeno Pioli dall'elenco dei "sospettati", visto che la sua gestione delle nuove leve è stata ai limiti del catastrofico e il dubbio che non sia del tutto casuale viene. Sicuramente chi ci guadagna di più sono Furlani e Moncada (più il primo che il secondo) ma va da se che adesso non gli verrà perdonato davvero nulla di nulla, anzi dovranno sperare di ripetere questa stagione (quindi almeno semifinali, almeno quarti in campionato e ci aggiungo un cammino migliore in coppa italia) altrimenti davvero si ritrovano lo stadio vuoto nel 24/25. E a prescindere dai risultati, quindi anche nel caso che, la butto davverò li per assurdo, dovessimo vincere la champions, una buona fetta di rossoneri non gli perdonerà comunque mai di aver c4g4to sopra una bandiera come Maldini. Cioè davvero non penso esista giocatore più rappresentativo per una squadra come lui: tre generazioni di milanisti, le prime due hanno vinto tutto in rossonero, lui ha avuto una carriera ultraventennale solo col Milan. Quale altro giocatore può dire lo stesso? Nulla da togliere a grandissimi giocatori, capitani e uomini come Zanetti e Del Piero (che io personalmente ho sempre stimato enormemente) Maldini come simbolo è sicuramente un gradino sopra. Angosciante il modo con cui è stato trattato...


OVVIAMENTE non è stata una questione di antipatia. Per me ogni singola parte in gioco, Maldini compreso, ha semplicemente perseguito il proprio interesse. (sarebbe interessante ribadire una lista degli interessi sul tavolo, però sarei ripetitivo, e non arricchirei certamente l'ambiente Milan del forum con una giocata simile).
Tutto ciò che è accaduto però, deriva da interessi societari o perfino personali, di un po' tutte le pedine sul tavolo.
Su Pioli, io sinceramente dubito abbia avuto un ruolo attivo in questi eventi. Per me è stato anche sfruttato, ad un certo punto, dai veri detrattori di Maldini, come wild card, della serie: Pioli è bravissimo, ha vinto perfino uno scudetto, la verità e che non ha la materia prima (calciatori) per colpa di Maldini. Ci starebbe in realtà un elemento che mi puzza, anche su di lui, ora provo a descriverlo, a te e a tutti gli interessati.

https://www.sportmediaset.mediaset.it/mercato/pioli-su-de-ketelaere-prestito-non-so_65027475-202302k.shtml

Questa è una dichiarazione di Pioli che mi sono fissato, oramai un po' di settimane fa, tant'è che non ricordo in che occasione è stata rilasciata.
Ora, normalmente, un allenatore su queste questioni fa sempre scudo, perché interviene a difesa del ragazzo. Però questo suo modo di rispondere, mi lasciò perplesso, oltre che un po' arrabbiato, proprio perché non c'è stato nemmeno un minimo tentativo di protezione, si è fatto spallucce e si è confessato, in modo indiretto, che non è certo che la società voglia tenere CDK anche la prossima annata (la domanda è circa un prestito, ma la risposta apre spiragli al fatto che tutte le possibilità verranno vagliate).

Ora, siamo in un campo di ipotesi, però se da un lato Pioli è stato solo "ingenuo"/non ha voluto ovattare il ragazzo, dicendo in modo indiretto che non è necessario, dall'altro, mi viene da chiedermi, a questo punto: che questo atteggiamento nei confronti di CDK sia anche un modo per screditare l'operato di M-M? Ci sta tutto uno storico poi, di atteggiamenti ambigui sul belga, lo hai detto benissimo anche tu. E arrivati a questo punto, io non escluderei nulla.

EDIT: a parlare dell'ambiguità di Pioli con CDK è stato @Il_Fattore , ho fatto confusione
This contribution was last edited by Padre_Tempo on Jun 9, 2023 at 1:35 PM hours
Comunque, voglio mettere un punto, mio personale si intende, a questa questione, per ora.

A voi milanisti dico (e non lo faccio certo per "farmi bello", tanto la mia reputazione di cattivone qui sul forum parla per me haha): quanto accaduto con Maldini non è necessariamente un danno, come diceva qualche giorno fa anche @Guardie , quindi vi dico che è ora di farvi coraggio a vicenda, anche perché il passato è passato, e ci si può lavorare poco su.

Il player trading (si dice così?) è in realtà una modalità di operare che approvo in toto, specie in un campionato dagli introiti ridotti come il nostro. Per risalire la china per davvero, a livello europeo, io credo che sia la via migliore da seguire, purché sia fatta con criterio. Perché, player trading non significa vendere e mettere in tasca (e speriamo di non vedere ciò): per me vuol dire, come hanno detto molti, investire su profili giovani e profittevoli, sia sportivamente che economicamente, rivenderli a prezzi alti e poi prendere quella cifra e investirla su altri tot giovani profittevoli. Lo fai una, due, cento, mille volte, e così per anni ci puoi finanziare contratti importanti, acquisti decisivi, e prestazioni di altissimo livello tanto in Italia quanto in Europa.
Se il Milan cominciasse a lavorare così, francamente io credo sarebbe un modo di operare virtuoso e che spianerebbe la strada ai rossoneri verso nuovi trionfi, anche perché la concorrenza non è che stia messa chissà quanto bene.

Se da un lato però il cambiamento può essere un fattore che porta al trionfo, dall'altro io non posso fare a meno di percepire l'episodio Maldini come una sconfitta. Una sconfitta da intendersi non solo rossonera, ma di tutto il calcio italico.
Quello che continuo a chiedermi e se non si potesse fare player trading costruttivo anche con Maldini: lui ha sempre voluto puntare sui giovani, e se è riuscito a rinnovare Leao e perché così resta un anno in più, e poi potrà rivenderlo a 100 milioni piuttosto che a 50, secondo me. Non vorrei che liquidarlo sia stata una mossa per fare il ca**o che vogliono col c*lo del Milan. E io credo che voi tutti sarete determinanti nel fare in modo che ciò non accada.
Non lasciate che la vostra squadra diventi, nemmeno per un secondo, una vacca da mungere, per gente che nemmeno crede nella magia del calcio.

Se ciò dovesse accadere, il Sistema Calcio Italia avrebbe fallito ancora una volta. E francamente, non so quante altre chances ci restino.
E così, con l’allontanamento dal cast di uno dei protagonisti, si conclude con un colpo di scena la saga dei veleni di quest’anno, quella che ha intossicato lo spogliatoio portando risultati estemporanei ma in sostanza negativi.
Un "coup de théâtre" (il buono che viene ucciso ingiustamente) che, nelle intenzioni degli sceneggiatori, dovrebbe tenerci incollati agli schermi tutta la prossima stagione.

Protagonisti assoluti sono stati “il pagliaccio” (nonostante ci abbia degnato di poche ma improvvide apparizioni), “il testardo ottuso” (con tutti i suoi difetti di famiglia) e “la serpe permalosa” (meschina e presuntuosa che sopperisce allo scarso talento sabotando il lavoro degli altri).

Prepariamoci quindi alla saga della nuova stagione, dove i ruoli primari non verranno sostituiti ma interpretati da un’intelligenza artificiale e da ballerine di seconda fila e dove la sceneggiatura sarà scritta da un analfabeta (in senso calcistico ovviamente) che punterà tutto su una più o meno dorata, mediocrità… il moneyball.

Colpi di scena possibili nella saga della prossima stagione sono: uno stadio triangolare, il dramma degli incendi nelle stalle (con relativa fuga dei buoi) e gli spettatori verranno tenuti svegli (ogni puntata) fino al finale della prossima stagione con la curiosità di sapere quale sarà il destino della “serpe permalosa”.

La saga del Milan post berlusconiano poi continuerà per molte altre stagioni, infatti con l’inserimento nel cast di nuovi protagonisti (di secondo piano ma a lui fedeli) il “regista occulto” ha già posto le basi per eventuali colpi di scena nelle stagioni successive in caso di insuccessi al botteghino.

Solo una cosa mi rimane da dire, lo spettacolo che ci stanno prospettando non è neanche lontanamente all'altezza dell'epopea del Milan, delle sue epiche imprese e nemmeno delle drammatiche cadute del passato.
Perchè anche nei momenti più drammatici, abbiamo sempre avuto alla guida personaggi che lavoravano per costruire il riscatto.

•     •     •

casciavit
Chiedo a te @poniuaena ma l'idea mi ronza in testa già da un po' leggendo commenti molto molto critici di altri utenti, nello specifico in questi giorni di stravolgimenti societari ma anche prima nei confronti di determinati giocatori solo ed esclusivamente in seguito a delle prestazioni deludenti, non prendertela la mia è mera curiosità: ma alla lunga non è pesante portare tutto questo astio nei confronti di determinate figure ? Ne vale la pena rodersi il fegato in questo modo?

Mi sembra che i tuoi interventi, e come dicevo anche quelli di altri utenti, siano per la quasi totalità molto critici nei confronti di varie figure, cadono senza troppi problemi nell'offensivo e pecchino di un costante senso di superiorità nei confronti di qualsiasi attività delle suddette figure.

Voglio dire, se leggessero che dai loro dei pagliacci, dei permalosi senza talento, degli ottusi in un forum di calcio probabilmente si farebbero una grossa risata e continuerebbero a vivere come sempre, perché continuare a caricare la conversazione con tutti questi attacchi ? A che pro ?

Ribadisco che non è assolutamente un attacco a te o a nessun altro utente, semplicemente il mio modo di vivere il calcio è completamente privo di rancore e risentimenti, immagino alcuni potrebbero addirittura sostenere che io non sia un "vero" tifoso secondo i loro canoni.

ps: @gazosa penso il commento sia genuino e in linea con le regole del forum ma dato che la tematica è delicata se serve lo cancello senza problemi
Originariamente scritto da niclo
Chiedo a te @poniuaena ma l'idea mi ronza in testa già da un po' leggendo commenti molto molto critici di altri utenti, nello specifico in questi giorni di stravolgimenti societari ma anche prima nei confronti di determinati giocatori solo ed esclusivamente in seguito a delle prestazioni deludenti, non prendertela la mia è mera curiosità: ma alla lunga non è pesante portare tutto questo astio nei confronti di determinate figure ? Ne vale la pena rodersi il fegato in questo modo?

Mi sembra che i tuoi interventi, e come dicevo anche quelli di altri utenti, siano per la quasi totalità molto critici nei confronti di varie figure, cadono senza troppi problemi nell'offensivo e pecchino di un costante senso di superiorità nei confronti di qualsiasi attività delle suddette figure.

Voglio dire, se leggessero che dai loro dei pagliacci, dei permalosi senza talento, degli ottusi in un forum di calcio probabilmente si farebbero una grossa risata e continuerebbero a vivere come sempre, perché continuare a caricare la conversazione con tutti questi attacchi ? A che pro ?

Ribadisco che non è assolutamente un attacco a te o a nessun altro utente, semplicemente il mio modo di vivere il calcio è completamente privo di rancore e risentimenti, immagino alcuni potrebbero addirittura sostenere che io non sia un "vero" tifoso secondo i loro canoni.

ps: @gazosa penso il commento sia genuino e in linea con le regole del forum ma dato che la tematica è delicata se serve lo cancello senza problemi


Caro @Nicio ti rispondo volentieri e senza alcuna polemica perchè su di una cosa hai ragione, non c'è cosa che i tifosi possano fare per cambiare questa situazione.

Tuttavia la passione di ognuno di noi è l'anima del calcio, si gioisce per le vittorie e rimane l'amaro in bocca per le sconfitte.
Quando la squadra per cui si tifa, quella che ti ha fatto gioire e soffrire tante volte, si infila dentro un tunnel senza vie d'uscita e rinuncia deliberatamente a tentare di ricostruire i fasti del passato, vuoi per ignoranza vuoi per miopia economica, il dolore è insopportabile e viene da gridarlo.

Tutto qui.

•     •     •

casciavit
Originariamente scritto da Il_Fattore
Chiaro che ne siano uscite e ne usciranno tante su Maldini.

Io però non riesco a togliermi dalla testa che Pioli abbia una pistola fumante in mano, d'altronde se 3 indizi fanno una prova qui ne abbiamo un po'. Assurdo pensando al rinnovo concluso a novembre, ma evidentemente deve essere successo qualcosa in seguito.


scusate, ma se invece di immaginare complotti e burattinai cinici - Pioli poi... - non provassimo a optare per la soluzione più semplice:
Maldini è stato considerato responsabile di un mercato fallimentare. E' da tre anni che non riesce a vendere un giocatore. Ha perso a 0 Donnarumma, Kessie e Chalanoglu. Ha buttato dalla finestra 35 MLN per CDK.
Si dice: ha vinto uno scudetto e raggiunto una semifinale di Champions. Vero, ma lo scudetto l'ha gettato via l'Inter e quest'anno, sul campo, saremmo quinti. I risultati sono molto buoni, ma con ombre, che stanno tutte su di lui, visto che per i meriti sportivi bisogna riconoscere a Pioli e alla squadra la loro parte. Gli acquisti sono in gran parte ispirati da Moncada. Il rinnovo di Leao si è trasformato in un'odissea, risolta - a quanto sembrerebbe - solo da Furlani (Maldini si era di nuovo incistato sul "no" al pagamento della clausola).

Si aggiunga che Maldini è persona poco flessibile, cocciuta, e che tende a dichiarare un po' troppo in pubblico quando qualcosa non gli va, gesto che a nessun presidente piace, e che chi alla fine (non) mette i soldi è Cardinale.
Cardinale si è comportato "all'americana", cioè brutalmente, ma non in maniera irrazionale.
E' chiaro che non aveva fiducia in Maldini (se l'è trovato lì), e che pensa che espandendo le deleghe finanziarie di Furlani, e quelle tecniche di Moncada e Pioli, si copra ciò che facevano prima Maldini e Massara.

Si vedrà.
Quanto agli algoritmi, non ridiamo: è solo nuda, implacabile razionalità.
Chi paga 100 ciò che poteva pagare due anni prima 20 certo che vince, ma prima o poi o è uno sceicco o salta.

Il Milan invece ha risanato i conti, e chi li ha risanati è Elliott. Maldini ha subito quella decisione, e spesso l'ha clamorosamente contestata, pur gestendola molto bene. Con ombre.
Originariamente scritto da Gnaeus


scusate, ma se invece di immaginare complotti e burattinai cinici - Pioli poi... - non provassimo a optare per la soluzione più semplice:
Maldini è stato considerato responsabile di un mercato fallimentare. E' da tre anni che non riesce a vendere un giocatore. Ha perso a 0 Donnarumma, Kessie e Chalanoglu. Ha buttato dalla finestra 35 MLN per CDK.
Si dice: ha vinto uno scudetto e raggiunto una semifinale di Champions. Vero, ma lo scudetto l'ha gettato via l'Inter e quest'anno, sul campo, saremmo quinti. I risultati sono molto buoni, ma con ombre, che stanno tutte su di lui, visto che per i meriti sportivi bisogna riconoscere a Pioli e alla squadra la loro parte. Gli acquisti sono in gran parte ispirati da Moncada. Il rinnovo di Leao si è trasformato in un'odissea, risolta - a quanto sembrerebbe - solo da Furlani (Maldini si era di nuovo incistato sul "no" al pagamento della clausola).

Si aggiunga che Maldini è persona poco flessibile, cocciuta, e che tende a dichiarare un po' troppo in pubblico quando qualcosa non gli va, gesto che a nessun presidente piace, e che chi alla fine (non) mette i soldi è Cardinale.
Cardinale si è comportato "all'americana", cioè brutalmente, ma non in maniera irrazionale.
E' chiaro che non aveva fiducia in Maldini (se l'è trovato lì), e che pensa che espandendo le deleghe finanziarie di Furlani, e quelle tecniche di Moncada e Pioli, si copra ciò che facevano prima Maldini e Massara.

Si vedrà.
Quanto agli algoritmi, non ridiamo: è solo nuda, implacabile razionalità.
Chi paga 100 ciò che poteva pagare due anni prima 20 certo che vince, ma prima o poi o è uno sceicco o salta.

Il Milan invece ha risanato i conti, e chi li ha risanati è Elliott. Maldini ha subito quella decisione, e spesso l'ha clamorosamente contestata, pur gestendola molto bene. Con ombre.


Quanto è giusto però scegliere Maldini e Massara come capri espiatori del mercato "fallimentare"?
Dei casi Donnarumma, Kessie e Calhanoglu penso solo il turco sia stata una scelta diretta di Maldini, che senza l'incidente di Erikssen sarebbe stata una strategia andata in porto, non penso gli si possa imputare qualcosa visto l'andamento degli eventi. Su Donnarumma l'errore fu fatto dalle gestioni precedenti. Kessie cosa dovevi fare, accettare i 7M all'anno che chiedeva? Era evidente che il giocatore se ne volesse andare (dopo aver manifestato l'intenzione contraria l'estate prima).

I 35M per CDK non sono buttati dalla finestra, sono un investimento nel tempo chiaramente, dal quale ti puoi rifare. Non questa estate probabilmente.

Sul rinnovo di Leao non so come sono andate le cose. Il discorso in ogni caso è che non puoi sbolognare una leggenda in questo modo, si trova una via per risolvere la questione meglio possibile se ci sono delle divergenze. Probabilmente questo non è stato possibile visto il carattere delle parti in gioco, ma da qui a vedere Maldini solo in accezione negativa non mi sembra giusto. Elliott ha potuto risanare i conti anche grazie a Maldini ed il suo entourage che ha portato a casa giocatori molto forti a prezzi accessibili (Maignan, Tomori, Kalulu, Theo, Bennacer, Tonali, Saelemakers, Leao).
Maldini si vedeva che non era esperto. Sarebbe stato da affiancargli un direttore sportivo esperto, e non ci sarebbero stati problemi. Degli errori sui tempi del mercato e sulla gestione rinnovi ci sono stati.
Detto questo gli è stata fatta fare esperienza per qualche anno, e ora lo si sostituisce con altri novelli. Moncada è una speranza, ma Pioli e Furlani non promettono bene… Avrei accettato meglio se fosse arrivato qualcuno già esperto nel fare quello che vogliamo fare noi (che comunque è quello che vogliono fare tutti).

In ogni caso la permanenza di Pioli sarà un bel problema, il fatto che non ci sia Diaz è già qualcosa, perché sennò Pioli lo teneva titolare ancora.
Hanno sbagliato tutti, non solo Maldini.

Per me Maldini è stato e rimane una leggenda vivente, ma ciò non significa che potesse svolgere con successo il ruolo che gli era stato dato (con ambiguità e poca chiarezza), avrebbe fatto sicuramente meglio se si fosse contentato di rappresentare l'immagine del Milan e in un ruolo a stretto contatto con lo spogliatoio, un po' come Zanetti all'inter.
D'altronde, il suo curriculum come dirigente/proprietario doveva già lasciare intendere che dirigere il settore tecnico non è cosa per lui.

Comunque ormai è fuori, mi dispiace ma non piango.

Mi preoccupano di più quelli che rimangono e gli opinionisti-propaganda che li sostengono.

Intanto "il pagliaccio" (e lo stuolo dei prezzolati che lo sostengono) danno per fatto il nuovo stadio a San Donato.
Ha ha ha, mi viene da ridere ma ci sarebbe da piangere.
Infatti il Sindaco di San Donato si è affrettato a precisare che pur restando tutta la disponibilità possibile, si dovrebbe vedere ed esaminare un progetto prima di poterlo approvare.

Giusto per capire se per caso si tratti di uno stadio triangolare... aggiungo io.

La realtà infatti è che, buttato nel cesso un progetto che avrebbe potuto tranquillamente passare alla progettazione esecutiva dei dettagli, ora invece bisogna avviare da zero un processo che ancora dovrà passare al vaglio della moltitudine di enti competenti, come previsto dalle norme vigenti.
Ammesso e non concesso che il Sindaco di San Donato approvi incondizionatamente, rimangono da ottenere le autorizzazioni di Città Metropolitana, Comune di Milano, F.F.S.S., ARPA, Parco Sud, Provincia e Regione Lombardia.
E non cito tutti gli "stakeholders" ed i Comitati di prossima formazione.

Una faciloneria di una superficialità impressionante per uno che passa come grande esperto di stadi.

•     •     •

casciavit

This contribution was last edited by poniuaena on Jun 14, 2023 at 9:57 AM hours
Boh io sta roba che Maldini non sia capace di fare il DT dopo i risultati portati non la capisco, cioè é masochismo.

T'ha rifatto un gruppo squadra da un accrocchio malassortito, ora hai una rosa giovane e di prospettiva con qualche campione cresciuto in casa e qualche ruolo da sistemare, ma il grosso è tutto lì.
E tutto questo in una situazione economica con vincoli stringenti e poco flessibili su ingaggi e budget, con gli aumenti di capitale destinati per lo più a coprire debiti della gestione precedente.

I risultati son lí, 4 anni con massara, 1 scudetto, 1 semifinale di champions, 3 qualificazioni champions.
Poi risultati che, visto che a volte qua sembra siamo il City dell'ultimo decennio, non si ottenevano da 10 / 12 / 15 anni. E non solo scudetto e semifinale, anche la banale qualificazione in champions.

Poi è una personalità e figura che se la vuoi la devi prendere con i suoi pregi/vantaggi e difetti, evidentemente questi han preferito non accollarselo, per me già dall'anno scorso.
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.