deadline-day banner

Info

Olympiacos Piraeus   AC Milan
Pedro Martins P. Martins Manager G. Gattuso Gennaro Gattuso
€110.75m Total market value €533.45m
26.8 ø age 26.6

Gesamtbilanz: UEFA Europa League

Spread the word

Europa League: Olympiacos Pireo - AC Milan

Dec 12, 2018 - 9:34 AM hours
Ultima partita del girone di Europa League, il Milan si gioca il passaggio del turno contro l'Olympiacos. All'andata a San Siro siamo stati sotto fino al 70esimo.
Abbiamo due risultati su tre a disposizione. Persino la sconfitta con più di un gol di scarto se segniamo almeno due gol (4-2, 5-3 ecc).
Europa League: Olympiacos Pireo - AC Milan |#1
Dec 12, 2018 - 9:39 AM hours
Higuain ci serve troppo in campionato, meglio che riposi da sto dolore alla schiena, sempre che ci sia. Suso deve riposare anche un po'.
In realtà è un 532 con Calhanoglu sulla linea di Bakayoko (davanti alla difesa) e Kessié e Castillejo in supporto di Cutrone.

Possibile che Musacchio possa addirittura giocare. Ma, personalmente, proverei a recuperare sia lui che Romagnoli per Bologna. Calhanoglu deve riprendersi e se non gioca non ci riesce.
Ennesima prova di resistenza per Kessié e Bakayoko. Ma non possiamo fare altrimenti.
Europa League: Olympiacos Pireo - AC Milan |#2
Dec 12, 2018 - 10:17 AM hours
mi sa che Gattuso se la gioca con i titolari, andare in trasferta in una gara decisiva con cambi di modulo o Simic non saprei.
Forse torna al 433 con Castillejo al posto di Chalanoglu, anche il 442 lo vedo rischioso.
Europa League: Olympiacos Pireo - AC Milan |#3
Dec 12, 2018 - 10:18 AM hours
Personalmente farei un bel turnover: ho sentito anch'io che Musacchio verrà convocato per la partita di domani sera, ma non lo rischierei assolutamente. Anzi, preferirei vedere ancora alcune delle "riserve" per permettere ad alcuni titolari di rifiatare. Quindi fosse per me direi: staffetta tra Baka e Kessie, tipo un tempo per uno. Abate alto per far riposare Calabria (a meno che martedì si pensi di mettere Conti titolare, ma ne dubito), quindi ancora Simic, insieme a Zapata e RR, dietro. Castillejo e Halilovic (preferirei sempre vedere lui piuttosto che Borini) alle spalle di Cutrone (per far riposare Calha, sperando che si svegli fuori per Bologna, Suso e Higuain).

Detto sinceramente: so che non sarebbe una mentalità da Milan, ma non lo vedrei come un dramma se uscissimo subito da Europa League e da Coppa Italia: con le squadre che già ci sono e alcune di quelle che stanno scendendo dalla Champions, penso che sia molto difficile vincere l'Europa League; in coppa italia invece, dopo il turno con la Samp, in caso di passaggio, ci sarebbe andata e ritorno con la juve, e dubito che riusciremmo a portare a casa qualcosa, se non giocatori più stanchi per il campionato. Per quest'anno, considererei più importante arrivare 4° in campionato piuttosto che fare ancora 3/4 partite in europa e 3 in coppa italia...
Europa League: Olympiacos Pireo - AC Milan |#4
Dec 12, 2018 - 10:47 AM hours
Formazione preferita
Europa League: Olympiacos Pireo - AC Milan |#5
Dec 12, 2018 - 11:08 AM hours
Boh, la qualificazione non è ancora scontata e dal momento che siamo maestri nel metterci nei pasticci io schiererei la difesa più affidabile. E in ogni caso non mi priverei mai e poi mai di RR visto che la presenza di Zapata e Abate e la contemporanea assenza di Romagnoli e Biglia rendono lo svizzero l'unico faro per iniziare le azioni.
Ho scelto la difesa a 3 perché ci garantisce sulla carta maggiore copertura di quella a 4.
Non rischierei nemmeno un Mauri a cc. Dentro Hakan (per fargli ritrovare la fiducia) e Castillejo (per far rifiatare Suso). Fuori Higuain per i problemi alla schiena.
L'inico dubbio e l'esterno a sx.

Secondo me Gattuso opterà per un 442 (Reina, RR, Zapata, Abate, Calabria, Hakan, Baka, Kessie, Suso, Higuain e Cutrone)
This contribution was last edited by marklenders on Dec 12, 2018 at 11:09 AM hours
Europa League: Olympiacos Pireo - AC Milan |#6
Dec 12, 2018 - 11:41 AM hours
primi cambi per far rifiatare calha ed uno tra baka e kessie sono laxalt spostato samu al centro e mauri, magari anche simic per abate
Europa League: Olympiacos Pireo - AC Milan |#7
Dec 13, 2018 - 10:56 PM hours
Senza parole.. Senza parole per gattuso perla squadra per l arbitraggio e per quei caz di raccatapalle..mai vista una cosa del genere
Europa League: Olympiacos Pireo - AC Milan |#8
Dec 13, 2018 - 11:57 PM hours
Questa "squadra" meriterebbe la contestazione più grande che si sia mai vista nella storia del calcio. Ovviamente con loro anche e soprattutto i dirigenti che l'hanno creata E invece il 99% dei milanisti a sfogarsi sul povero Gattuso.
Europa League: Olympiacos Pireo - AC Milan |#9
Dec 14, 2018 - 12:10 AM hours
A me piace gattuso forse ho sbagliato ordine resta il fatto che la squadra é veramente senza midollo..tutti quei passaggi sbagliati sul finale ne sono una prova
Europa League: Olympiacos Pireo - AC Milan |#10
Dec 14, 2018 - 7:53 AM hours
Analisi fredda, senza cataclismi né esagerazioni.
Fatto incontestabile: siamo stati danneggiati dall'arbitraggio.

Parlare di rivoluzione alle prime difficoltà è sempre semplice, è scappare davanti alle difficoltà, è non prendersi la responsabilità ed è un atteggiamento infantile che mal si concilia con una squadra che vuole diventare grande.

Io difendo ancora Gattuso. Vorrei fare un'analisi di quanto è successo e di come ha giocato squadra e giocatori.
Partendo da Reina, non è una certezza tra i pali, ti dà sempre insicurezza. Con i piedi ha fatto venire i brividi più di una volta, così come nelle uscite.
Linea di difesa, composta da Calabria, ABATE, ZAPATA, Rodriguez. Ricordiamoci i nomi dei centrali. La linea ha giocato bene, nonostante il tasso tecnico di certo non all'altezza di un Milan da Champions... Eppure ha retto e se lo ha fatto è perché Gattuso li ha preparati bene, non è un caso se due centrali così fanno ottime prestazioni nelle ultime uscite. Sufficiente l'apporto dei terzini, le difficoltà maggiori sono arrivate con le rispettive catene di riferimento, ma ci arriviamo dopo.
CENTROCAMPO.
La linea di difesa è stata un tutt'uno con i due centrali di centrocampo, Kessié e Bakayoko, di nuovo uno dei migliori. Hanno retto bene lo stress delle ripartenze e il filtro. Non è da loro che ci si aspettava le giocate vincenti/d'attacco.
La sconfitta arriva qui. Dai due ESTERNI DI CENTROCAMPO. Lì dovevano partire le catene di centrocampo per attaccare gli esterni e le giocate per ispirare le 2 punte. Gravamente insufficienti. Calhanoglu può giocare lì, ha caratteristiche simili a Suso, per cui poche scuse. E' la brutta copia del turco visto nella seconda parte della scorsa stagione. Non ha né assistito Cutrone e Higuain né costruito gioco sulla fascia con l'ausilio di RR.
Castillejo a mio parere è stato un errore di Gattuso, io avrei messo Borini. Castillejo non ha le caratteristiche per giocare esterno di centrocampo a piede invertito. In difficoltà per tutto il match. Con le sue caratteristiche avrebbe dovuto giocare esterno di centrocampo a sx, al posto del turco. Un errore anche non riparare all'errore in corsa. Come il turco non fa niente di ciò che dovrebbe fare. Male l'assistenza ai due attaccanti e male la costruzione delle azioni d'attacco con la catena dx.
Higuain e Cutrone. Cutrone bene, ha fatto il suo, ha messo davanti la porta il Pipita e il turco. Come visto prima è stato poco supportato da chi doveva. Higuain è il grande assente. Compri il Pipita perché ti risolva la partita anche senza una palla giocabile. Non lo fa, sembra che sia Cutrone il più pericoloso dei 2. L'unica scusante è che anche lui non è stato supportato dalla squadra.
Nella mia analisi la partita la si è persa lì, sugli esterni, i quali non hanno fornito alle 2 punte le palle da sbattere in rete. E' totalmente inutile giocare con 2 punte se queste non riescono ad essere servite. A questo punto sarebbe stato più efficace un 4-3-3.
Ps. Errore di Gattuso sul cambio. Laxalt per Cutrone che era il più pericoloso mentre lasci dentro Calha e Castillejo.

Per finire vorrei analizzare i goal subiti:
1° goal: dormita colossale di Castillejo con squadra che si trova impreparata sull'attacco improvviso, colpa nostra, mancanza di esperienza.
2° goal: goal della vita: pallone che si sarebbe spento a fondo campo ma che Zapata infila per sbaglio all'incrocio dei pali. Imparabile. Come darsene una colpa??
3° goal: rigore totalmente inventato, non stiamo neanche a parlarne.

Per cui io sono dell'idea che sia stata una partita sfigata, 2 goal presi totalmente in modo fortuito e casuale. Per me gli errori non sono più che altro nei 3 goal presi quanto nell'incapacità di fare goal all'Olimpyacos. Abbiamo segnato con Zapata su calcio d'angolo. E' inammissibile quando davanti hai Cutrone-Higuain.
Per questo motivo penso che la partita la si è persa a causa dei 2 giocatori di fascia che avrebbero dovuto impostare e creare le azioni d'attacco.

Va bene uscire di scena. Che sia però utile per analizzare e risolvere i problemi, altrimenti non sarà servito a nulla. Bene Suso, ma poi chi abbiamo per giocare con un 4-4-2? Posso salvare anche Castillejo se lo si fa giocare a sx, ma poi abbiamo Calhanoglu e Borini che non sono all'altezza.
This contribution was last edited by Poseidone89 on Dec 14, 2018 at 7:55 AM hours
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.